logo di graduatorie scuola

30 CFU Online | A chi sono destinati?

60 CFU Insegnamento | La rivoluzione nella scuola

Formazione docenti: ecco i percorsi abilitanti da 30 CFU (ex art.13 comma 2 del DPCM)

30 CFU ONLINE | A CHI SONO DESTINATI

Sono questi i corsi destinati a tutti i docenti già abilitati su un’altra classe di concorso oppure specializzati sul sostegno.

Si tratta di tutte Università che con il decreto 397 dello scorso 7 febbraio hanno ricevuto l’accreditamento per l’attivazione dei corsi di abilitazione per insegnanti.

Per accedere bisogna essere in possesso dell’abilitazione su una classe di concorso o su altro grado di istruzione o di specializzazione sul sostegno e chiaramente bisogna avere il titolo di studio e tutti i requisiti necessari per accedere alla classe di concorso.

30 CFU ONLINE | Titoli esteri ammessi

Sono ammessi anche: il titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto abilitante all’insegnamento con apposito decreto del MUR e il titolo accademico conseguito all’estero per il quale è stata presentata la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione.

30 CFU ONLINE | Piano di Studi

Il piano di studi prevede un totale di 30 CFU su argomenti appartenenti alle metodologie e tecnologie didattiche della classe di concorso.

30 CFU ONLINE | Modalità di erogazione e frequenza

Le lezioni saranno previste unicamente in modalità sincrona online e saranno svolte su una piattaforma in cui sarà possibile registrare gli accessi e la frequenza. Per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70%.

30 CFU ONLINE | Prova finale

La prova finale è prevista in presenza ed è presieduta da una commissione di docenti composta da quattro membri di cui due docenti dell’Ateneo, un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione. La prova finale è composta da una parte scritta che gravita sulla progettazione didattica mediante anche tecnologie multimediali e una lezione simulata della durata massima di 45 minuti.

30 CFU ONLINE | Riconoscimento CFU

Generalmente non sono previsti i riconoscimenti crediti per questo percorso ma solo modulazione offerta formativa.

30 CFU ONLINE | COSTI

Il costo stabilito dal DPCM per i percorsi abilitanti da 30 CFU non può superare i 2.000 € a cui vanno aggiunti 150 € per l’esame finale.

I Nostri Corsi Online