Alfabetizzazione digitale ATA, patente europea del computer, certificazioni informatiche… Che confusione! Mancano ormai davvero pochissime settimane alla riapertura delle GRADUATORIE ATA di Terza Fascia ma in molti ancora non hanno ben chiaro come aumentare il proprio punteggio grazie alle certificazioni informatiche.
E in tantissimi ancora non hanno ben chiaro neanche il fatto che la CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE sarà OBBLIGATORIA per accedere ad alcuni ruoli legati alla segretaria amministrativa (certificazione che rimane invece NON obbligatoria per i collaboratori scolastici, che però, conseguendola, salirebbero in graduatoria).
Facciamo allora un po’ di chiarezza e… Acceleriamo i tempi.
COS’È LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
Si tratta di una Certificazione informatica di livello intermedio che va a “certificare” il possesso delle competenze, appunto intermedie, nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Information and Communication Technologies).
Costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e nei concorsi.
Basta dunque parlare di Patente Europea del Pc o similari!
Quello di cui c’è bisogno ORA, con la riapertura delle Graduatorie ATA, è la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli User.
È questa una certificazione in linea con le normative europee, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR).
Tutti dunque devono necessariamente aggiornare le proprie competenze, certificarle e conseguire questa nuova certificazione che farà sì acquisire maggior punteggio. Ma non solo, perché in alcuni casi è anche OBBLIGATORIA!
ALFABETIZZAZIONE DIGITALE ATA DEVE ESSERE ACCREDITATA CON ACCREDIA
La dichiarazione congiunta N.5 del 21 gennaio 2024 relativa al CCNL scuola 2019/2021 stabilisce che l’alfabetizzazione digitale deve essere erogata da un ente accreditato con ACCREDIA, l’ente di accreditamento nazionale.
In base a tale specifica, EIPASS RIENTRA TRA GLI ENTI ACCREDITATI, così come riportato nella pagina ufficiale dell’ente.
Eipass 7 Moduli User o Eipass 7 Moduli Standard?
Ne abbiamo parlato in maniera approfondita proprio in questo articolo.
PER CHI È OBBLIGATORIO CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
A questo punto abbiamo chiarito che la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli User è spendibile per le graduatorie per il personale ATA.
Per accedere alle graduatorie per il personale ATA nelle segreterie amministrative con il nuovo bando in arrivo tra qualche settimana, sarà necessaria nel senso che È OBBLIGATORIA, per
- Operatori scolastici
- Assistenti
- Funzionari.
I collaboratori scolastici rimangono esclusi da questo obbligo.
Ma anche a chi si candida nelle graduatorie per i collaboratori scolastici (qualcuno è abituato ancora a chiamarli “bidelli”) è chiaramente comunque consigliabile il conseguimento.
Perché con questa certificazione si sale di punteggio sugli altri candidati. Vale infatti 0.60 e per ottenerla è davvero semplice! Soprattutto se il pc già lo si sa usare e c’è bisogno solo di farsi riconoscere la competenza!
Alfabetizzazione Digitale ATA L’UTILITÀ DELLE COMPETENZE DIGITALI IN TUTTO IL MONDO DEL LAVORO
Il riconoscimento delle competenze digitali non è necessario solo come titolo di accesso alle GRADUATORIE ATA oppure nel mondo della scuola.
Perché con il conseguimento della CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE si può dimostrare nel proprio curriculum vitae e anche in sede di colloquio di lavoro, di sapere utilizzare il pc.
Di fatto, un requisito ormai indispensabile in qualsiasi ambito lavorativo. E quindi non solo per chi vuole occupare posizioni di segreteria oppure strettamente amministrative ma si parla ormai di un requisito indispensabile ovunque.
Pensate ad esempio al mondo della ristorazione e del food: anche chef e camerieri comunicano tra cucina e sala con i tablet! E sempre più operatori scelgono di acquistare on line, che sia da pc o da uno smartphone.
E ancora… Nei negozi, in qualsiasi attività commerciale, che sia nella gestione delle vendite oppure nel magazzino, è necessario ormai mettere da parte l’idea della carta e della penna e ragionare in termini di digitalizzazione.
Tutto ciò che eravamo abituati a gestire con foglietti che si perdevano tra borse, zaini e tra una scrivania e un’altra, dobbiamo ormai essere in grado di gestirlo con agende digitali e con sistemi informatici che permettono la conservazione dei dati e la loro facile conservazione.
Bastano pochi click, è semplicissimo. Basta avere un indirizzo e mail e procedere con la modalità di pagamento preferita.