logo di graduatorie scuola

B2 Inglese Certificazione Online per inserirsi in GPS

B2 Inglese che cos’è

Il B2 Inglese è una delle tre certificazioni di lingua inglese che consente all’utente che ne è in possesso di acquisire punti nelle graduatorie GPS.

Nello specifico il B2 Inglese consente di avere 3 punti nelle GPS, le Graduatorie per le Supplenze per diventare docenti nella scuola pubblica.

Un mese di supplenza a scuola equivale a 2 punti, per cui conseguendo il titolo B2 Inglese è come se si il candidato avesse già lavorato per un mese e mezzo nella scuola, consentendo di scalare la graduatoria di diverse decine (o centinaia) di posizioni rispetto agli altri.

Inserire, quindi, una certificazione B2 inglese vuol dire per i candidati avere una grande opportunità di lavoro come docente nella scuola pubblica.

B2 Inglese Online

Il problema principale di chi vuole accedere nelle GPS e acquisire punti per scalare la graduatoria, è principalmente il tempo da dedicare alla preparazione e allo spostamento per gli esami.

Per questa ragione molte società offrono la possibilità di conseguire il titolo riconosciuto, direttamente online. Da questa pagina è possibile conseguire la certificazione C2 Inglese Online riconosciuta dal MUR, direttamente online.

B2 Inglese come conseguirlo

Il modo più comodo per gli utenti di conseguire il B2 Inglese, è quello di sostenere la prova attraverso un esame online, direttamente da casa, come già illustrato nel paragrafo precedente.

B2 Inglese le prove da sostenere

Certificazioni linguistiche e informatiche B2 scuola

Per il conseguimento del titolo B2 Inglese ci sono alcune prove obbligatorie da sostenere previste dalla normativa. Nello specifico, le prove del B2 di inglese sono:

  • Writing
  • Listening
  • Use of English & Reading
  • Speaking

Ognuna di esse ha un tempo specifico che deve essere rispettato dal candidato e che illustreremo di seguito nel dettaglio.

La stessa tipologia di esame è prevista anche per il C2 Inglese e il C1 Inglese. In questi due casi, però, il punteggio nelle Graduatorie GPS è differente. Il C2 Inglese vale infatti 6 punti, mentre il C1 Inglese 4 punti nelle Graduatorie GPS.

B2 Inglese Programma della prova d’esame

B2 Inglese Programma di Esame della Certificazione ESOL British Institutes

L’esame finale per la Certificazione di Inglese C1 ESOL è composto da quattro prove scritte (Writing, Listening, Use of English & Reading) ed una prova orale (Speaking) da svolgere in un totale di 180 minuti. Per poter sostenere l’esame è necessario un computer con microfono e telecamera o uno smartphone.

 

B2 INGLESE PROVE SCRITTE

  • Writing (60 minuti) – Il candidato ha a disposizione diverse tracce e dovrà scrivere un testo di 200 parole.
  • Listening (30 minuti) – Nella prova saranno disponibili due tracce audio. Durante l’ascolto della prima traccia il candidato potrà rispondere a 10 domande vero-falso, mentre durante l’ascolto della seconda traccia dovrà rispondere a 10 domande a risposta multipla.
  • Use of English (45 minuti) – La prova è composta da 30 domande a risposta multipla sulla grammatica, le espressioni comuni e l’uso della lingua.
  • Reading (30 minuti) – La prova è composta da due testi. Il primo è dedicato alla comprensione del testo, mentre il secondo presenta delle sezioni da completare.

B2 INGLESE PROVA ORALE

  • Speaking (15 minuti) – La prova “Speaking comprende una conversazione con l’esaminatore.

B2 Inglese Riconosciuto dal MIUR

La Certificazione ESOL B2 Inglese è fruibile in tutto il territorio dell’Unione Europea. British Institutes opera con Autorizzazione Governativa di un Paese Membro UE e rilascia una Certificazione giuridicamente valida – ex L. 165/01 per il lavoro nella Pubblica Amministrazione e nelle Aziende Private; con Rif. alla Direttiva UE n.92/51/CEE – Consiglio UE del 18.06.92; con Rif. alla Direttiva UE n. 89/48/CEE del 21.12.98
British Institutes è Autorizzato dal Ministero Italiano a svolgere la propria attività di Certificatore anche nelle Scuole di Stato (DM n. 177/2000 – Decreto di Accreditamento del 8.03.2004 prot. 825/C/3).

I Certificati emessi dal British Institutes sono utili per il Credito Formativo nelle Scuole (L.425/97 – DPR n.323/98 artt. 11/12) e nelle Università (DM n. 509/99).

I Nostri Corsi Online

graduatorie scuola

Vuoi aumentare il tuo
Punteggio nelle GPS?