logo di graduatorie scuola

Certificazioni Informatiche GPS | Corso Tablet Online

Certificazioni Informatiche GPS per aumentare il punteggio: corso Tablet

Corso TABLET Online

Non è uno smartphone, non è un pc, è un tablet. E il suo uso in aula potrebbe essere davvero un modo per rendere la didattica più veloce e inclusiva.

Tra gli strumenti tecnologici entrati ormai nelle scuole, uno dei più “comodi” per gli studenti risulta il tablet. Starete pensando se è quello che troppo spesso genitori impazienti e stanchi lasciano nelle mani dei propri figli al ristorante, per restare qualche ora tra amici senza che i più piccoli abbiano particolari richieste. 

Sì, il tablet è proprio quello ma l’uso che dovrebbe farsene è davvero diverso da quello che invece siano costretti a vedere, per via di comportamenti sbagliati da parte dei genitori, che diventano poi atteggiamenti tossici soprattutto per i piccolissimi. 

corso tablet online

Tutto questo perché se da un lato la scelta di far “maneggiare” gli strumenti tecnologici ai bambini permette loro di avvantaggiarsi sul mondo degli adulti soprattutto in termini di velocità nell’apprendimento, dall’altro, troppi stimoli insieme, per menti ancora in fase evolutiva e quindi che funzionano come vere e proprie spugne, potrebbero davvero essere dannosi.

Bisognerebbe imparare a comunicare con questo tabloid in termini più ragionevoli, che insegnino agli adulti a far capire ai propri figli o agli studenti che si tratta di uno strumento di certo vantaggiosissimo per apprendere e per muoversi velocemente in rete ovunque ci si trovi ma che comunque necessità di cautela.

Fondamentale per razionalizzare l’uso del tablet da parte dei bambini e dei ragazzi risulta la figura dell’insegnante, che, nell’era digitale in cui ormai viviamo, non può che promuoverne l’uso. Ma che sia consapevole e costruttivo.

I vantaggi del Tablet

Sono innegabili i vantaggi dell’uso di un tablet all’interno di una classe. Perché in primis in un piccolo e leggero dispositivo, possono essere contenuti centinaia di libri. E bisognerebbe a questo punto fare una riflessione anche sulla minore fatica che farebbero soprattutto i più piccoli a portarlo da casa a scuola, rispetto a tutti quei pesanti e ingombranti libri da cui ancora difficilmente ci si riesce a staccare. E poi si potrebbe ragionare su quanto risparmio di carta ci potrebbe davvero essere davanti ai continui aggiornamenti dei libri di testo, che troppo spesso mettono in difficoltà le famiglie con più figli. È chiaro anche come l’uso, sempre responsabile, della rete, permetta a un alunno, un approccio alla scuola sempre più complementare e multidisciplinare.

Un corso per imparare a usare il tablet e la certificazione che dà punteggio nelle graduatorie Gps

Graduatorie Scuola offre un corso sul Tablet, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie della scuola, nelle Gps, di cui è previsto a breve l’aggiornamento.

All’interno della categoria delle certificazioni informatiche, il corso vale 0.5 punti per la graduatoria. Ricordiamo che in totale sono quattro le certificazioni informatiche che possono essere conseguite per salire rispetto agli altri candidati, nella graduatoria.

Quello che agli adulti di primo impatto può sembrare un piccolo pc facilmente governabile, per risultare davvero efficace all’interno di una classe, necessita di una profonda conoscenza. 

Dietro all’uso della schermata iniziale, c’è la possibilità di muoversi tra un’applicazione ed un’altra ed è facile anche scrivere testi e condividerli, una volta che si è imparato come farlo. Il tablet, infatti, non ha la tastiera che siamo abituati a usare da casa, comodamente seduti alla nostra scrivania, davanti al pc ma uno schermo con la funzione touch. Anche per questo motivo il sistema operativo di questo strumento informatico non è lo stesso di un normale computer.

Il corso Tablet di Graduatorie Scuola, come funziona

Il pacchetto comprende un corso informatico, cui si può accedere h24, da qualsiasi dispositivo e comprende lezioni audio e video, insieme a tutto il materiale di supporto per il superamento dell’esame. L’esame è disponibile on line h24 e se non viene superato può essere ripetuto in ogni momento.

I Nostri Corsi Online

graduatorie scuola

Vuoi aumentare il tuo
Punteggio nelle GPS?