logo di graduatorie scuola

Certificazioni Linguistiche Riconosciute dal MIUR

Certificazioni Linguistiche Riconosciute dal MIUR e non solo

La conoscenza della lingua inglese è ormai requisito fondamentale per ogni ricerca di lavoro. Che sia un’offerta di lavoro di un’impresa privata o un concorso pubblico, uno dei requisiti di accesso per presentare la propria candidatura o per produrre una domanda è l’uso dell’inglese. Ma non solo, perché ormai le proprie competenze in merito all’inglese devono necessariamente essere certificate. 

La conoscenza della lingua inglese costituisce anche punteggio nelle tabelle ministeriali di valutazione e per questo è necessario conseguire la certificazione che attesti la preparazione.

LA LINGUA INGLESE NEL MONDO DEL LAVORO

Quante volte ci scoraggiamo davanti a un’offerta di lavoro scritta in inglese?

Magari siamo su Linkedin, strumento essenziale al giorno d’oggi per la ricerca di una collocazione e non ci candidiamo perché non ci sentiamo all’altezza nemmeno di sostenere un eventuale colloquio in lingua. Purtroppo, spesso, quello dell’inglese è un vero e proprio “blocco”, che ci portiamo dietro dai tempi della scuola, dove le ore dedicate allo studio della lingua straniera erano troppo poche per restituirci dimestichezza. E purtroppo, non siamo mai riusciti a fare quel viaggio all’estero che ci avrebbe permesso di conoscere le frasi più comuni nel quotidiano e non abbiamo nemmeno mai completato quel corso acquistato dalla mamma preoccupata per il futuro del figlio, che però era maestoso al pari di un’enciclopedia. E così troppo spesso ci scoraggiamo e non riusciamo ad ottenere un impiego che rispecchi le nostre aspettative, perché ci precludiamo la conoscenza di una lingua che in fin dei conti è molto intuitiva e che di fatto ci aprirebbe le porte di innumerevoli porte del mondo del lavoro.

IL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE

Sentiamo spesso partale di A2, A1, B1, B2 e così via… Ma non tutti hanno ancora inteso a cosa facciano riferimento questi codici che identificano il livello della conoscenza della lingua straniera. Si tratta del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), un sistema descrittivo riconosciuto internazionalmente per valutare le capacità linguistiche. È questo il riferimento che viene adottato in tutta Europa per capire a che livello si può essere inseriti in base alla propria conoscenza.

Nello specifico: Livello A1 è il livello Base, segue il Livello A2 che è quello Elementare, a seguire c’è il B1 Intermedio, B2 Intermedio Superiore, C1 Avanzato e infine il C2 che dimostra la Padronanza.

CORSI ONLINE E CERTIFICAZIONI

Una delle difficoltà maggiori quando si parla dei corsi di inglese, soprattutto quando a seguirli sono gli adulti, è l’organizzazione del tempo. Perché chi accede ai concorsi non è detto che non abbia già altre attività lavorative e spesso deve fare i conti anche con la gestione di figli e tutte le incombenze quotidiane. Con Graduatorie Scuola certificare il proprio livello di inglese è facilissimo e comodissimo. Acquistando le nostre offerte si riceve un corso totalmente on line, da seguire al pc, al tablet o da qualsiasi smartphone e tutto il materiale di supporto per il superamento dell’esame.

certificazioni linguistiche docenti scuola

Il materiale è a disposizione h24 e si può accedere da qualsiasi dispositivo quando si vuole. Il pacchetto comprende anche un corso di preparazione e un simulatore d’esame. Importante è sapere anche che se l’esame non viene superato ci si può ripreparare e sostenerlo di nuovo, in ogni momento.

I corsi erogati sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE RICONOSCIUTE DAL MIUR E PUNTEGGI DOCENTI

B2 INGLESE – CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE RICONOSCIUTE DAL MIUR | BRITISH INSTITUTES

Questo corso prevede il massimo punteggio nelle graduatorie provinciali per docenti (Graduatorie GPS), al momento pari a 3 punti.

Graduatorie scuola offre le certificazioni British Institutes che sono riconosciute dai Ministeri e che sono allineate ai livelli di competenza linguistica descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Si tratta di certificazioni che offrono una suite completa di esami, realizzata sulla base dei livelli QCER/CEFR A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2, e includono un ulteriore livello intermedio B1+, appositamente creato per agevolare il percorso formativo degli studenti, dal momento che il livello B1 sarebbe troppo vasto per essere coperto in un singolo anno accademico.

Tutti gli esami British Institutes verificano le quattro abilità linguistiche e sono erogati in modalità paper based. La suite di esami British Institutes – General English è sviluppata con tecniche psicometriche ed è specificatamente studiata e strutturata per il pubblico italiano. È ideale per studenti che desiderano aumentare il proprio livello di competenza linguistica, soprattutto in relazione alle abilità di produzione orale e di comprensione, al fine di spendere l’apprendimento ottenuto nell’ambito di un uso pratico e personale della lingua. 

British Institutes è presente nella lista MIUR degli enti certificatori e di conseguenza le certificazioni che propone sono utili per tutti gli studenti che necessitano di una prova spendibile e tangibile del proprio livello di conoscenza della lingua al fine di ottenere crediti formativi e accedere alle Università.

C1 INGLESE – CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE RICONOSCIUTE DAL MIUR | BRITISH INSTITUTES

Questo corso prevede il massimo punteggio nelle graduatorie provinciali per docenti, al momento pari a 4 punti

C2 INGLESE – CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE RICONOSCIUTE DAL MIUR | BRITISH INSTITUTES

GRADUATORIE GPS PUNTEGGIO

Questo corso prevede il massimo punteggio nelle graduatorie provinciali per docenti, al momento pari a 6 punti.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE RICONOSCIUTE DAL MIUR | PUNTEGGIO CONCORSO DOCENTI 2024

Questo corso prevede il massimo punteggio nella valutazione dei titoli per il concorso docenti 2024, al momento pari a 5 punti.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE ABBINATE ALLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Per acquisire quanto più punteggio possibile, Graduatorie Scuola ha pensato a delle speciali offerte per i docenti che comprendono oltre alle certificazioni linguistiche, anche quelle informatiche.

I Nostri Corsi Online

graduatorie scuola

Vuoi aumentare il tuo
Punteggio nelle GPS?