logo di graduatorie scuola

Clil | Tutto ciò che devi sapere sul Corso Online

Clil Corso Online | Che cos’è

Insegnare una lingua straniera a scuola, in modo da fare governare una disciplina in un’altra lingua, non passando per i contenuti base della grammatica ma valorizzando gli aspetti multiculturali della didattica, rendendo il sapere multidisciplinare.

In poche parole è questo il senso della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), la cui certificazione comporta acquisizione di punteggio nelle Graduatorie GPS.

Con questo metodo di insegnamento la conoscenza della lingua straniera che si studia a scuola si arricchisce di parole, di lessico, plasmandosi su ambiti diversi, andando di pari passo con il momento storico in cui si vive. È un metodo che stimola la capacità di lettura, di ascolto e in generale, la capacità di comprensione.

Ogni studente, con un proprio percorso all’interno della conoscenza di una lingua diversa dall’italiano, ha la possibilità di arrivare a una padronanza linguistica, all’interno di un ambito specifico, uguale a chiunque altro frequenti le sue stesse lezioni. 

Grazie a questa metodologia di insegnamento, infatti, nell’aula viene a crearsi una compensazione tra saperi diversi degli studenti, che riescono pertanto sentirsi più a loro agio, all’interno di un ambiente di apprendimento più empatico e di scambio.

Procedendo nell’acquisizione di informazioni all’interno di questa nuova metodologia didattica, il discente è messo in condizione di “utilizzare” le proprie conoscenze e competenze nell’uso della lingua, che potranno rivelarsi chiaramente poi fondamentali anche nel futuro professionale. Di qualsiasi ambito lavorativo si parli.

Per la rilevanza e l’importanza dell’innovativo metodo, indubbiamente più al passo con i tempi, che tra i corsi professionalizzanti rivolti ai docenti, Graduatorie Scuole ha inserito il Corso CLIL.

CLIL | COME APPLICARLO ALLA DIDATTICA

A quanto pare l’uso di carta e penna diventa sempre più desueto anche nella scuola e così proiettiamoci già nell’elaborazione di materiale digitale, magari direttamente in lingua, senza necessariamente la traduzione in italiano. 

Certo è meglio partire da argomenti già trattati in altre materie, così, oltre a poterli approfondire in lingua, si possono trattare anche altri temi o aspetti. 

clil corso online

Considerato che ogni studente ha una sua diversa esperienza con le lingue, è chiaro che bisognerebbe prima procedere con una verifica che attesti il livello di ognuno e la padronanza che si ha non solo in termini di linguaggio ma anche di strumenti di ricerca, che aiutino alla comprensione e allo sviluppo dell’apprendimento della lingua.

Da qui, poi, ogni studente avrà la possibilità di uniformarsi al resto della classe, in quanto si tratta di argomenti specifici che danno la possibilità anche di distinguersi ognuno nella trattazione che più sollecita le proprie attitudini e la propria curiosità.

Proviamo ora a fare il punto

CLIL | COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

Per certificare le proprie competenze in merito alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), bisogna iscriversi a un corso di perfezionamento dedicato. 

Graduatorie Scuola ha già attivo il corso con cui conseguire la certificazione in ambito della lingua inglese. 

A breve, arriveranno anche i corsi di francese, spagnolo e tedesco. Il corso si rivolge a tutti i docenti di discipline non linguistiche interessati ad insegnare la propria materia attraverso una lingua straniera.

CLIL | REQUISITI DI AMMISSIONE

Per accedere al corso di perfezionamento bisogna aver conseguito il diploma di istruzione superiore oppure diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello o laurea magistrale o specialistica ottenuta secondo l’ordinamento antecedente e successivo al Decreto Ministeriale 509/99.

CLIL | MODALITÀ DI STUDIO E ESAME FINALE

Lo studio delle discipline avviene tramite dispense in formato pdf, scaricabili e stampabili, direttamente dalla piattaforma on line a cui si accede con le credenziali, dopo il pagamento del corso. 

La piattaforma è on line e fruibile 24 ore su 24.

Anche l’esame finale si terrà on line.

CLIL | PUNTEGGIO CON ABBINAMENTO ALLA CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA INGLESE

La certificazione CLIL è un titolo spendibile in diversi sbocchi professionali: graduatorie scolastiche, concorsi pubblici, libera professione e aggiornamento professionale. 

La certificazione CLIL consente ai docenti di ottenere la convalida di 3 punti per le graduatorie scolastiche provinciali (GPS) se accompagnata dal possesso di una certificazione linguistica almeno di livello B2.

Senza certificazione linguistica, il corso verrà comunque valutato 1 punto in sede di aggiornamento delle graduatorie GPS.

clil corso online + c1 inglese

CLIL PER TRASFERIMENTI, ASSEGNAZIONI UTILIZZAZIONI E GRADUATORIE INTERNE

Non dobbiamo dimenticare che la CLIL ha valore, se abbinata ad una certificazione di livello C1, anche per le domande di mobilità e per le graduatorie interne.

I Nostri Corsi Online

graduatorie scuola

Vuoi aumentare il tuo
Punteggio nelle GPS?