logo di graduatorie scuola

Corso Coding Online per le Graduatorie GPS

Corso Coding | Certificazioni Informatiche GPS

Il Corso Coding è all’interno della categoria delle Competenze Digitali sono molteplici i corsi che si possono seguire per ottenere certificazioni e quindi punteggio, nelle graduatorie dedicate ai docenti.

Con l’adeguarsi della scuola a una sempre più evoluta digitalizzazione, l’offerta della formazione destinata agli insegnanti diventa sempre più ampia. Già da qualche anno si sente parlare di CODING. Il suo avvento viene percepito come una necessità sopraggiunta per velocizzare il lavoro al pc e per sviluppare le capacità dello studente in termini di problem solving.

Un tema attualissimo nell’ottica dell’insegnamento nell’era digitale ed è per questo che proveremo a spiegare l’enorme opportunità che coglie chi si specializza in tale disciplina. Specifichiamo che si tratta di una certificazione che vale 0.5 per le graduatorie destinate ai docenti.

LA RIVOLUZIONE DELL’INSEGNAMENTO NELL’ERA DIGITALE

Il lockdown dovuto alla pandemia covid ci ha messo di fronte all’emergenza digitale. L’aula tradizionale della scuola, con banchi, cattedre e lavagne, è stata spazzata via dall’esigenza di mettersi in rete per poter frequentare le lezioni. 

Mentre gli istituti scolastici si lanciavano verso una corsa contro il tempo per cercare il più possibile di riorganizzare il lavoro scolastico per non far perdere ore agli studenti, i docenti hanno iniziato a creare contenuti educativi e didattici attraverso l’ausilio di video e mezzi tecnologici. Il diffondersi della produzione di contenuti ha moltiplicato la libera accessibilità a risorse digitali spingendo la scuola ad adeguarsi ai tempi, abbandonando l’impostazione trasmissiva e spostandosi verso un insegnamento partecipato e condiviso tra insegnanti e alunni. 

L’attività disciplinare e didattica impostata con lezioni frontali si è spostata verso forme partecipate di insegnamento. Un modello che, attraverso molteplici prodotti multimediali, permette di creare una sinergia di dialogo unica tra insegnante e discente. 

In questa “nuova scuola” la “vera rivoluzione” sta nel superare dei limiti oggettivi che finora ha avuto un tipo di insegnamento che poco spazio lasciava alla creatività e all’organizzazione dello studente. Che oggi, invece, viene chiamato a dare il meglio di sé anche in termini non esclusivamente scolastici ma che comprendono anche una buona dose di autostima.

Spieghiamoci meglio: in una lezione tradizionale gli studenti vengono chiamati ad assorbire il maggior numero possibile di informazioni date dal docente che spesso riversano poi all’interno degli appunti. 

corso coding online

Ma ciò non permette loro di soffermarsi su concetti che pur non essendo “importanti” al fine di quella specifica lezione, potrebbero essere risorse uniche per le sue conoscenze.

L’uso di audio, delle immagini e dei video, invece, permette agli studenti di ascoltare e poter riascoltare in qualsiasi momento le parole del docente. Nelle discussioni che verranno avviate in classe, poi, agli studenti sarà possibile confrontarsi, socializzare e collaborare nella risoluzione di problemi che diventano comuni. Così facendo, il tempo trascorso a scuola diventa più produttivo e funzionale rispetto alle esigenze di un mondo della comunicazione ormai cambiato radicalmente e aggiungeremmo anche irreversibilmente. E soprattutto, lo studente diventa finalmente protagonista del processo del suo sapere.

CHE COS È IL CODING

Coding è un percorso che certifica le competenze, di livello intermedio, nell’utilizzare linguaggi di programmazione a scopo didattico, quali Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript.

Perché il Coding a scuola?

Chiaramente per potenziare l’innovazione didattica che sia in materie scientifiche o in quelle umanistiche e per favorire la comunicazione attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Obiettivo del Coding è quello di stimolare il pensiero computazionale. Alla base c’è la programmazione e il problem solving.

CODING E PROGRAMMAZIONE

È importante chiarire che Coding non equivale a programmazione.

Mentre la programmazione racchiude in sé il Coding non si può dire anche il contrario. E quindi se si ottiene la certificazione dopo aver seguito il corso Coding non si è programmatori.

All’interno di questa disciplina, infatti, non ci sono solo gli elementi di informatica puri, quelli che ci permettono di comunicare dei codici a un computer così che lavori velocemente e efficacemente ma c’è soprattutto quello studio che ci permette di individuare un problema, risolverlo e analizzarlo. Imparare ad aumentare la capacità di problem solving all’interno della formazione scolastica diventa così un elemento di grande importanza per lo studente, che una volta uscito da scuola non si ritroverà scollato completamente dal lavoro di team che viene richiesto in tutti gli ambiti lavorativi (a parte pochissime lezioni). E non è immaginabile che di contro, i docenti, possano farsi trovare impreparati: in termini di creazione di codici da comunicare allo strumento informatico ma anche di organizzazione del lavoro in termini di ambiente in cui ci muove e relazioni con il resto della squadra.

CORSO CODING | CORSO ED ESAME COMPLETAMENTE ON LINE 

Il pacchetto di Graduatorie Scuola comprende il corso informatico CODING ,LIM, TABLET E FDP, il materiale di supporto per il superamento dell’esame, test di autovalutazione, audio e video lezioni e l’esame on line disponibile h24. E se non lo superi puoi riprepararti e sostenerlo di nuovo. L’accesso si può fare da qualsiasi dispositivo: tablet, pc o smartphone.

I Nostri Corsi Online

graduatorie scuola

Vuoi aumentare il tuo
Punteggio nelle GPS?