logo di graduatorie scuola

Corso OSA | Tutto ciò che devi sapere

Corso OSA | Come utilizzarlo nel mondo scuola

Corso OSA | Chi è il professionista

Un professionista del sociale, (a questo serve un CORSO OSA) in grado di accompagnare nel quotidiano le persone non autosufficienti, sia all’interno di un’abitazione sia in una struttura socio assistenziale.

È l’operatore socio assistenziale, una figura competente che sa vivere a contatto con pazienti che affrontano situazioni di difficoltà psichica e/o fisica.

Con Graduatorie Scuola acquisire la qualifica professionale è semplicissimo: basta seguire un corso al cento per cento realizzato on line e poi affrontare un esame finale, per ottenere l’attestato che accerta la professionalità.

Durante il corso sono diverse le competenze che andranno acquisite, che vanno dal come supportare l’anziano nella cura dell’igiene personale e nel movimento, a come farlo relazionare nel contesto sociale e istituzionale, fino a come operare in sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenire gli incidenti domestici e curare il primo intervento in caso di criticità.

CORSO OSA | COME SI SVILUPPA

Si tratta di un corso completamente on line, con una parte di lezioni registrate da remoto, un’altra in cui è vista la partecipazione di un formatore. 

La durata minima complessiva del percorso è di 300 ore, di cui 210 ore di lezioni frontali in modalità Dad (didattica a distanza, modalità sincrona, quindi con il formatore) e 84 ore in modalità Fad (formazione a distanza, modalità asincrona, senza formatore che prevede attività on line).

La percentuale di assenza massima non potrà superare il 20% delle ore del corso, pena l’esclusione e l’impossibilità di sottoporsi all’esame finale. L’esame finale è on line e il suo superamento comporta il rilascio dell’Attestato di Qualificazione Professionale di “Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.)”.

Le lezioni in modalità Dad, della durata di un’ora e 30 minuti l’una, si potranno seguire, durante i giorni feriali al mattino dalle ore 10 alle 11:30 e il pomeriggio dalle 16 alle 17:30 oppure dalle 18 -19:30. 

Per le lezioni in modalità asincrona (Fad) verrà fornita tutta la documentazione necessaria e sarà accessibile 24/24 ore direttamente online sulla piattaforma.

CORSO OSA | REQUISITI DI ACCESSO

Per accedere al corso che rilascerà la qualifica professionale è previsto che ci sia l’assolvimento dell’obbligo scolastico: bisogna possedere almeno la Licenza Media fino all’anno scolastico 2006/2007 oppure, a partire dall’anno scolastico 2007/2008 in poi, almeno il Biennio Superiore.

Il corso è organizzato da un ente di formazione accreditato dalla Regione Campania e regolarmente riconosciuto in Italia e si acquista sul portale Graduatorie Scuola.

DI COSA SI OCCUPA UN OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE 

L’Operatore Socio Assistenziale lavora a sostegno di persone che vivono in una condizione di disagio sociale o che sono malate e si occupa di affrontare i bisogni di assistenza materiale e affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di difficoltà fisica e/o psichica. 

Chiaramente, chi decide di inoltrarsi in un percorso professionale tale, è una persona con accertate e spiccate doti comunicative. 

Si tratta di un professionista che si distingue anche per la propria empatia e per l’attitudine che ha alla risoluzione di problemi che fanno parte del quotidiano. È un soggetto quindi, che i problemi è abituato a risolverli con calma e contezza ogni volta diversamente, a seconda del contesto familiare, sociale e ambientale cui ci si ritrova di fronte. Ribadiamo, è qualcuno che i problemi li risolve, non li crea.

CORSO OSA | TITOLO E PUNTEGGIO NEL MONDO SCUOLA

La qualifica da Osa viene dal conseguimento dell’attestato di qualifica professionale in conformità agli standard di cui all’art. 6 d.lgs 16/01/2013 (ex art. 14 della legge 845 del 1978). Il titolo vale un punto nelle graduatorie da operatore scolastico del personale ATA (quindi non vale per le graduatorie per i lavori in segreteria).

Dopo aver superato l’esame finale si riceverà la certificazione in formato pdf.

I Nostri Corsi Online

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE

SCARICA LA GUIDA
GRATUITA

Inserisci i tuoi dati e riceverai direttamente in PDF la Guida Gratuita per il PERSONALE ATA.