Dattilografia, corso online per il punteggio GRADUATORIE ATA

Graduatorie Ata, acquista punteggio con il corso di Dattilografia

Un punto di avanzamento nelle Graduatorie Ata per chi consegua il Corso di Dattilografia. A stabilirlo è il decreto ministeriale 716 del 2014 che però ancora in pochi conoscono.

Nelle Graduatorie Ata per assistente amministrativo, la Certificazione di DATTILOGRAFIA vale 1 punto e resterà tale anche per le prossime GRADUATORIE ATA 2024.

Nell’epoca della transizione digitale, che ormai è diventata non più un’esigenza ma una vera emergenza, in termini di praticità ma soprattutto di conservazione di dati, saper scrivere con gli strumenti meccanografici o digitali è diventato indispensabile.

In termini di acquisizione punteggio, Graduatorie Scuola, ha anche pensato a un pacchetto unico, così da risparmiare tempo ma soprattutto denaro! Con pochi click si può accedere ai contenuti e poi agli esami che permettono di conseguire le due certificazioni: DATTILOGRAFIA e ALBABETIZZAZIONE DIGITALE. Si tratta di certificazioni riconosciute dal Miur (oggi Ministero dell’Istruzione e del Merito) spendibili anche nel proprio curriculum vitae e chiaramente in ogni selezione di lavoro o concorso.

L’eipass 7 Moduli User è accreditato ufficialmente ACCREDIA, come riportato dalla dichiarazione congiunta N.5 del 21 gennaio 2024 relativa al CCNL scuola 2019/2021 la quale stabilisce che l’alfabetizzazione digitale deve essere erogata da un ente accreditato con ACCREDIA, l’ente di accreditamento nazionale.

DATTILOGRAFIA – IL CORSO

dattilografia offerta

Velocità ma soprattutto… Precisione. Perché scrivere velocemente è un requisito fondamentale per chiunque voglia accedere a lavori nel mondo amministrativo. Ve la immaginate una segretaria o un segretario, in qualsiasi staff fiduciario, che sia di un politico oppure di un imprenditore, che per inserire un appuntamento in un’agenda digitale ci impiega 10 minuti? Direte: “Impensabile”.

Pensate poi alle nuove professioni, gettonatissime in questo momento: nel marketing oppure nella pubblicità. Quante volte vediamo “E” maiuscole apostrofate al posto di accentate. È semplicemente perché tutte le funzioni di una tastiera, evoluzione ormai della vecchia macchina da scrivere che in molti ancora conservano nei propri uffici, non le conosce perfettamente nessuno! E ancora: in quanti scrivono ancora su una tastiera del pc con solo due dita? Lo sapete, sì, che si può arrivare a scrivere con tutte e dieci le dita? Immaginate da soli la differenza in termini di praticità e velocità.

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE ATA EIPASS 7 MODULI USER

Insieme al corso e alla certificazione in Dattilografia, con Graduatorie Scuola si può acquistare la CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE. Importante capire che con l’imminente riapertura delle graduatorie, questa certificazione sarà OBBLIGATORIA per accedere ad alcuni ruoli legati alla segretaria amministrativa (certificazione che rimane invece NON obbligatoria per i collaboratori scolastici, che però, conseguendola, salirebbero in graduatoria). Si tratta di una Certificazione informatica di livello intermedio che va a “certificare” il possesso delle competenze, appunto intermedie, nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Information and Communication Technologies).

Per accedere alle graduatorie per il personale ATA nelle segreterie amministrative con il nuovo bando in arrivo tra qualche settimana, sarà necessaria nel senso che È OBBLIGATORIA, per

• Operatori scolastici
  • Assistenti Amministrativi
  • Funzionari.

I collaboratori scolastici rimangono esclusi da questo obbligo. Ma anche a chi si candida nelle graduatorie per i collaboratori scolastici è chiaramente comunque consigliabile il conseguimento. Perché con questa certificazione si sale di punteggio sugli altri candidati. Vale infatti 0.30.

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE

SCARICA LA GUIDA
GRATUITA

Inserisci i tuoi dati e riceverai direttamente in PDF la Guida Gratuita per il PERSONALE ATA.