logo di graduatorie scuola

Graduatorie ATA 2024 | Tutte le novità

Graduatorie ATA Aggiornamento Terza Fascia, cosa cambia: i nuovi titoli di accesso

Graduatorie ATA di Terza Fascia nuovi titoli di accesso.

Nell’attesa dell’aggiornamento delle graduatorie è bene capire che le nuove disposizioni del CCNL 2019/21 hanno introdotto delle importanti novità: fondamentale l’introduzione di nuovi titoli per l’accesso.

Il diploma di scuola superiore infatti non sarà più sufficiente per accedere nelle graduatorie per alcuni profili: sarà NECESSARIA E OBBLIGATORIA anche la Certificazione internazionale di Alfabetizzazione Digitale

La Certificazione di Alfabetizzazione Digitale NON sarà OBBLIGATORIA per la figura del Collaboratore Scolastico.

GRADUATORIE ATA I TITOLI DI ACCESSO RICHIESTI IN BASE ALLE NUOVE REGOLE

  • ASSISTENTE AMMINISTRATIVO: Diploma di scuola secondaria di secondo grado e Certificazione internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
  • ASSISTENTE TECNICO: Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e Certificazione internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
  • CUOCO: Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e Certificazione internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
  • GUARDAROBIERE: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • INFERMIERE: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • COLLABORATORE SCOLASTICO: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del periodo di studi.
  • OPERATORE SCOLASTICO: Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e Certificazione internazionale di Alfabetizzazione Digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
  • OPERATORE DEI SERVIZI AGRARI: Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e Certificazione internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
eipass 7 moduli user o eipass 7 moduli standard

GRADUATORIE ATA CORSI E CERTIFICAZIONI RICONOSCIUTI DAL MIUR (oggi MIM) E 100% ON LINE 

Con Graduatorie Scuola puoi acquisire punteggi nelle graduatorie ottenendo certificazioni riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. I corsi sono on line al 100%, l’acquisto si fa con pochi click sul portale e tutto il materiale e la certificazione arriva direttamente nella vostra casella mail.

CERTIFICAZIONE CORSO ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS 7 MODULI USER

Con Graduatorie Scuola si può acquistare la CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE, certificazione che con la riapertura delle graduatorie sarà necessaria per accedere ad alcuni ruoli. Si tratta di una Certificazione informatica di livello intermedio che va a “certificare” il possesso delle competenze nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Information and Communication Technologies). Sarà OBBLIGATORIA per gli: Operatori scolastici, gli Assistenti e i Funzionari.

Certipass, la società proprietaria di Eipass, è Ente accredito Accredia e il percorso 7 Moduli User è in linea con le normative eCF e DigComp.

I collaboratori scolastici rimangono esclusi da questo obbligo. 

Ma anche a chi si candida nelle graduatorie per i collaboratori scolastici (ex bidelli) è chiaramente comunque consigliabile il conseguimento. Perché si va ad acquisire punteggio sugli altri candidati: per loro vale 0.30.

GRADUATORIE ATA CERTIFICAZIONE CORSO DATTILOGRAFIA

Un punto di avanzamento nelle Graduatorie Ata andrà anche a chi consegue il Corso di Dattilografia. A stabilirlo è stato il decreto ministeriale 716 del 2014. Il discorso vale sia per quelle da collaboratore scolastico che per quelle da assistente amministrativo. La Certificazione di DATTILOGRAFIA vale sempre 1 punto. Sapere scrivere con gli strumenti meccanografici o digitali è diventato indispensabile in qualsiasi ambito lavorativo, non solo in quello delle scuole. Il tutto se si pensa in termini di velocità, di precisione. Scrivere avendo contezza delle funzioni di una tastiera e quindi utilizzarla ottimizzando i tempi, è richiesto in qualsiasi lavoro di tipo amministrativo o che consenta di custodire e trasmettere dati.

In termini di acquisizione punteggio, Graduatorie Scuola, ha anche pensato a un pacchetto unico, così da risparmiare tempo e denaro! 

Con pochi click si può accedere ai contenuti e poi agli esami che permettono di conseguire le due certificazioni: DATTILOGRAFIA e ALFABETIZZAZIONE DIGITALE. Ricordiamo ancora che si tratta di certificazioni riconosciute dal Miur (oggi Ministero dell’Istruzione e del Merito) spendibili anche nel proprio curriculum vitae e chiaramente in ogni selezione di lavoro o concorso.

I Nostri Corsi Online

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE

SCARICA LA GUIDA
GRATUITA

Inserisci i tuoi dati e riceverai direttamente in PDF la Guida Gratuita per il PERSONALE ATA.