logo di graduatorie scuola

Graduatorie GPS 2024 – Inserirsi e acquisire punteggio

Graduatorie GPS 2024 – Chi può inserirsi

Nel 2024 ci sarà il rinnovo delle graduatorie GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Saranno diverse centinaia di migliaia le nuove domande che verranno inserite, in particolare per tutti i neolaureati a partire dal maggio 2022, data dell’ultimo aggiornamento delle GPS.

  • Coloro che sono in possesso di una laurea magistrale o a ciclo unico e che hanno tutti i CFU necessari per accedere ad una specifica classe di concorso;
  • Coloro che sono diplomati presso un istituto magistrale entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • Coloro che sono in possesso di un diploma di maturità di tipo tecnico o professionale. Nello specifico, per insegnare una determinata materia è necessario essersi specializzati proprio in quella nell’ultimo biennio delle superiori (ITP – Insegnanti Tecnico Pratici).

60 CFU Insegnamento – 36 – 30 – 24 Servono davvero?

Fino al 31 maggio 2022, per inserirsi nelle GPS nella secondaria di I e II Grado era necessario possedere i 24 CFU oltre al titolo di laurea e ad avere tutti i CFU relativi ad una specifica classe di concorso.

Oggi la posizione da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito non è ancora chiara.

Quali sono le problematiche?

A partire dai primi di gennaio 2024 saranno attivati presso le università, sia telematiche che tradizionali, i percorsi abilitanti da 60 CFU e quelli da 30 e 36 CFU che, come dice la parola stessa, abiliteranno i docenti all’insegnamento.

Per potersi inserire nelle GPS, però, non è necessario essere abilitati, per cui non serviranno i 60 CFU.

SE VUOI MAGGIORI INFO SUI PERCORSI ABILITANTI,

CHIEDI INFORMAZIONI DA QUESTA PAGINA

Cosa servirà allora per non creare disparità di trattamento tra chi nel 2022 doveva avere i 24 CFU e chi si inserirà oggi?

Il Ministero non ha dato risposte chiare in merito ma l’ipotesi più plausibile è quella di percorsi da 30 CFU che daranno la possibilità ai candidati di inserirsi nelle GPS.

Si tratta solo di voci di corridoio che non trovano ancora alcun riscontro concreto nella pratica, però anche a noi sembra essere l’ipotesi più plausibile.

GRADUATORIE GPS PUNTEGGI RICONOSCIUTI

Un altro fattore indispensabile da considerare quando si pensa di inserirsi nelle GPS è il punteggio valutato.

GRADUATORIE GPS QUALI TITOLI SONO VALUTATI?

SE VUOI APPROFONDIRE LE MODALITÀ DI INSERIMENTO IN GPS, SCARICA LA GUIDA GRATUITA

I Nostri Corsi Online

graduatorie scuola

Vuoi aumentare il tuo
Punteggio nelle GPS?