Master A17 (ex A01 e ex A17): L’insegnamento di disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
Master A17, le modifiche alla classe di concorso introdotte dal D.M. 255 del 22 dicembre del 2023
Il D.M. 22 dicembre 2023 ha introdotto delle modifiche ad alcune classi di concorso tra cui la classe A17, che corrisponde a “Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado”.
(Le altre classi di concorso cui sono state apportate modifiche sono:
- A001
- A012
- A020
- A022
- A024
- A025
- A027
- A029
- A030
- A048
- A049
- A053
- A070
- A071
- A072
- A073
Il nuovo decreto porta la data del 22 dicembre dello scorso anno ma i nuovi requisiti valgono a partire dall’11 febbraio 2024, data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Chi, alla data del 10 febbraio 2024, fosse già in possesso di un titolo di studio valido per l’accesso alle classi di concorso oggetto di modifica, può fare riferimento ai requisiti richiesti fino a quella data e indicati nell’applicazione (DPR 19/16 come modificato e integrato dal DM 259/17 e dal DM 20 novembre 2023).
Grazie a Graduatorie Scuola e ai suoi tutor, oggi è più facile orientarsi anche tra le offerte dei Master pensati per colmare lacune formative per chi è in procinto della salita in cattedra come docente.
Master universitario di I livello per insegnare Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
Master universitario di Completamento per A17
Le Classi di Concorso rappresentano un sistema di codici di riferimento che collegano il titolo di studio posseduto alle materie insegnabili. Il solo possesso della laurea non garantisce automaticamente l’accesso a una classe di concorso, potrebbero, infatti, essere necessari ulteriori crediti formativi, chiamati anche settori scientifici disciplinari (SSD).
Per poter partecipare ai concorsi scolastici e alle graduatorie ma anche per le domande di messa a disposizione per i supplenti, bisogna completare la propria classe di concorso.
Grazie a Graduatorie Scuola, oggi potrai verificare velocemente se hai già i requisiti necessari per la classe di concorso desiderata e potrai cogliere l’opportunità di completare i crediti mancanti attraverso Master integrativi offerti dalle più prestigiose università telematiche.
I master universitari, non solo aiutano a ottenere i crediti necessari, ma offrono anche l’opportunità di acquisire nuove conoscenze e attribuiscono punteggio utile per avanzare nelle graduatorie.
Master Universitario A17 | A CHI È RIVOLTO
Il Master A17 è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico in generale con competenze filosofiche, umanistiche, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche, inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di secondo livello, ovvero: laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al D.M. 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Punteggio Master L’insegnamento di disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
Il Master è valutato 1 punto per gli aggiornamenti delle graduatorie GPS di I e II fascia.
MASTER A17 DISEGNO E STORIA DELL’ARTE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO | INSEGNAMENTI
Insegnamenti
SSD (Settore Scientifico Disciplinare)
- ICAR/17 Disegno dell’Architettura 6 CFU (Crediti Formativi Universitari)
- ICAR/17 Tecniche di rappresentazione 8CFU
- ICAR/17 Applicazioni di geometria e rilievo dell’architettura 9CFU
- ICAR/17 Disegno I 12 CFU
- ICAR/17 Disegno II 6CFU
- ICAR/17 Disegno III 12CFU
- ICAR/17 Disegno delle città 6CFU
Prova finale 1 CFU
Master di Completamento con il Bonus docenti
È possibile usufruire del bonus di 500 euro previsto dalla riforma “La Buona Scuola” (L. 107/2015) per l’autoformazione dei docenti. Il bonus è stato pensato anche nell’ottica dell’aggiornamento gratuito delle competenze, per accrescere la preparazione nell’ambito dell’insegnamento.
ACCORPAMENTO DELLE CLASSI DI CONCORSO A01 E A17
- CODICE A -01 (ex A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado e ex A-17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado)
- NUOVA DENOMINAZIONE: Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e di II grado
REQUISITI DI ACCESSO PER LA CLASSE DI CONCORSO (verificare attentamente le note a fine paragrafo)
- Titoli di accesso DM 39/1998 (vecchio ordinamento)
- Laurea in Architettura Laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (1)
- Laurea in Disegno industriale Laurea in Storia e conservazione dei beni architettonici ed ambientali (2)
- Diploma di Accademia di Belle Arti o Diploma di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche (3)
- Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (4)
- Conservazione dei beni culturali (4)
- Titoli di accesso D.M. 22/2005 (lauree specialistiche e integrazione vecchio ordinamento)
- LS 2 – Archeologia (5)
- LS 3 – Architettura del paesaggio (4)
- LS 4 – Architettura e ingegneria edile (4)
- LS 10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali (4)
- LS 24 – Informatica per le discipline umanistiche (5)
- LS 51 – Musicologia e beni musicali (5)
- LS 54 – Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (4)
- LS 73 – Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale (5)
- LS 95 – Storia dell’arte (4) (5)
- LS 103 – Teorie e metodi del disegno industriale (4)
- Titoli di accesso: Lauree Magistrali D.M. 270/2004, Diplomi accademici di II livello
- LMR 02 – Conservazione e restauro dei beni culturali (4)
- LM 2 – Archeologia (5) LM 3-Architettura del paesaggio (4)
- LM 4-Architettura e ingegneria edile-architettura (4)
- LM 10-Conservazione dei beni architettonici e ambientali (4)
- LM 12- Design (4) LM 43-Metodologie informatiche per le discipline umanistiche (5)
- LM 45 – Musicologia e beni culturali (5)
- LM 48 – Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (4)
- LM 65- Scienze dello spettacolo e produzione multimediale (5)
- LM 89 – Storia dell’arte (5)
DASL – Qualsiasi Diploma accademico di II livello rilasciato dalle Accademie Belle Arti congiuntamente (3) e (7) DISL Diploma di II livello di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche congiuntamente (6) e (7)
NOTE
(1) La laurea in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo è titolo di ammissione al concorso, purché congiunta a diploma di maturità artistica o diploma di maturità d’arte applicata o diploma di maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità o diploma di istituto professionale (settore Industria e artigianato indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Industria), o diploma di maturità professionale per tecnico della cinematografia e della televisione, o diploma di maturità scientifica o diploma di liceo artistico (tutti gli indirizzi) o diploma di istituto tecnico (settore tecnologico – indirizzo Grafica e comunicazione) e solo se il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per l’indirizzo delle arti (teoria delle forme, semiotica delle arti, fenomenologia degli stili, storia dell’arte) (Vedi Tab. A/1).
(2) Detta laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale, o due semestrali, per ciascuna delle seguenti aree del settore H11X di cui al D.M. del 23.6.1977: disegno dell’architettura, fondamenti ed applicazioni di geometria descrittiva, grafica, percezione e comunicazione visiva, rilievo dell’architettura.
(3) Congiunti al diploma di istruzione secondaria di secondo grado diploma di liceo artistico di previgente ordinamento (tutti gli indirizzi).
(4) Con 48 CFU nei SSD ICAR e L/ART di cui: 16 CFU in ICAR/17; 16 CFU in L-ART/01 o L-ART/02 o L-ART/03 o ICAR/18; 8 CFU in L-ART/01 o L-ART/02 o L-ART/03 o L-ART/04 o ICAR/18; 8 CFU in ICAR/06 o ICAR/17.
(5) Con 48 CFU nei SSD ICAR, L-ART e M-FIL di cui: 12 CFU in L-ART/03 o M-FIL/04; 12 CFU in ICAR/17 o L-ART/04; 12 CFU in L-ART/01 o L-ART/02; 12 CFU in L-ART/01 o L-ART/02 o L-ART/04
(6) Per i titoli rilasciati a decorrere dal 1° gennaio 2025, con 24 CFA in settori disciplinari afferenti alle aree di Disegno e rappresentazione del progetto (ISDR) e di Storia dell’arte e del design (ISSC).
(7) I DA di II livello sperimentali conseguiti prima dell’istituzione dei corsi accademici di II livello ordinamentali di cui al DM 14/2018, sono corrispondenti ai nuovi DASL e DISL e costituiscono quindi valido titolo d’accesso.
CLASSE DI CONCORSO A17 | INDIRIZZI DI STUDI
Ai sensi dell’articolo 2 comma 1 del presente decreto, resta ferma la distinzione dei ruoli della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
– Arte e immagine
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO
- LICEO LINGUISTICO – Storia dell’arte 2° biennio e 5° anno;
- LICEO MUSICALE E COREUTICO – Storia dell’arte;
- LICEO SCIENTIFICO -Disegno e storia dell’arte;
- LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate
– Disegno e storia dell’arte;
- LICEO DELLE SCIENZE UMANE – Storia dell’arte 2° biennio e 5° anno;
- LICEO DELLE SCIENZE UMANE – opzione Economico-sociale
– Storia dell’arte 2° biennio e 5° anno;
ISTITUTI PROFESSIONALI VECCHIO ORDINAMENTO
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIOSANITARI
– Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche – 1° anno del 1° biennio;
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO – indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI – articolazione INDUSTRIA
-Tecniche di produzione e di organizzazione 2° biennio e 5° anno;
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO – indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI – articolazione ARTIGIANATO
-Progettazione e realizzazione del prodotto 2° biennio e 5° anno;
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO – indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI – articolazione INDUSTRIA – opzione PRODUZIONI AUDIOVISIVE
-Storia delle arti visive 2° biennio e 5° anno;
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO, indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI
– Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 1° biennio;
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO – indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI – articolazione ARTIGIANATO – opzione PRODUZIONI ARTIGIANALI DEL TERRITORIO
-Storia delle arti applicate – 2° biennio e 5° anno;
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO – indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI – articolazione ARTIGIANATO – opzione PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI
-Progettazione tessile – abbigliamento, moda e costume – 2° biennio e 5° anno;
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI COMMERCIALI – opzione PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA
– Storia dell’arte ed espressioni grafico-artistiche – 2° biennio e 5° anno;
ISTITUTI PROFESSIONALI NUOVO ORDINAMENTO
Indirizzo INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY
Asse scientifico, tecnologico e professionale:
– Tecnologie, disegno e progettazione – biennio
– Progettazione e produzione – 3°, 4°, 5° anno
– Tecniche di gestione e organizzazione del processo produttivo 4° e 5° anno – Storia delle arti applicate 3°, 4° e 5° anno
Indirizzo SERVIZI COMMERCIALI
Asse scientifico, tecnologico e professionale:
– Laboratorio di espressioni grafico-artistiche – biennio
– Storia dell’arte ed espressioni grafico-artistiche – 3°, 4°, 5° anno
Indirizzo SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
Asse scientifico, tecnologico e professionale:
– Storia delle arti visive – 3°, 4°, 5° anno
Sono titoli abilitanti per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche le abilitazioni dei pregressi ordinamenti: 28/A- “Educazione artistica” e 25/A- “Disegno e storia dell’arte”; A-01 “Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado” e “A-17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado”.