Master in A15: l’insegnamento delle discipline sanitarie negli istituti secondari di II grado
Master per A15: L’insegnamento delle discipline sanitarie negli istituti secondari di II grado. Quali obiettivi?
Rendimento scolastico e prevenzione della salute, un Master universitario di I livello, che permette di affrontare queste tematiche in modo globale, trasversale, con un approccio integrato tra istruzione e sanità. Obiettivo: una visione multidimensionale di benessere.
Si tratta di Master spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie d’insegnamento secondo la normativa vigente, con la capacità di colmare anche eventuali crediti formativi richiesti per l’accesso alla classe di concorso A-15.
Master Universitari | Cosa sono
Approfondimenti tematici che valgono 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di studio, tutti realizzabili on line. Sono contenuti nei Master Universitari “di completamento”, che sono utili per accedere alle classi di concorso ma allo stesso tempo, anche per aggiornarsi e per integrare competenze spendibili nella presentazione di un curriculum professionale per partecipare a qualsiasi tipo di selezione, nel pubblico o nel privato.
Ogni master è organizzato da ciascun ateneo, in piena autonomia universitaria.
Master A15 | A chi è rivolto
- Laureati in area Sanitaria che intendono accedere alla classe di concorso A15, al fine di svolgere l’attività d’insegnamento.
- Laureati che desiderano approfondire particolari discipline.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di Laurea, diploma di Laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Il titolo acquisito presso l’Università telematica ha validità in tutte le istituzioni, le scuole e gli enti pubblici e privati che necessitano di insegnanti per la classe di concorso A15, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado.
Punteggio Master “L’insegnamento delle discipline sanitarie negli istituti secondari di II grado (classe A15)”
- 1 punto in GPS
- 1,25 punti nei concorsi
- 1 punto nelle graduatorie interne di istituto
Master di completamento con il Bonus docenti
È possibile usufruire del bonus di 500 euro previsto dalla riforma “La Buona Scuola” (L. 107/2015) per l’autoformazione dei docenti. Il bonus è stato pensato anche nell’ottica dell’aggiornamento gratuito delle competenze, per accrescere la preparazione nell’ambito dell’insegnamento.
Master A15 Insegnamenti
- SSD MED/42 Metodologia epidemiologica ed igiene (6 CFU)
Sviluppare conoscenze, competenze e capacità applicative dei metodi di indagine epidemiologica per il disegno dello studio, per misurare i determinanti di salute, indagare le relazioni causa-effetto e valutare l’efficacia degli interventi preventivi o terapeutici, nonché per interpretare criticamente, con approccio evidence-based, la letteratura scientifica di interesse biomedico ed i suoi aspetti traslazionali. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire allo studente una solida preparazione scientifica e operativa ed una conoscenza approfondita dell’epidemiologia applicata, della promozione e tutela della salute e della prevenzione speciale delle malattie infettive e cronico-degenerative, sia a livello individuale che collettivo.
- SSD MED/42 Igiene (6 CFU)
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa e dell’attività assistenziale congrua nel campo dell’igiene generale e applicata. Ha specifica competenza nel campo dell’igiene applicata all’ambiente, ai luoghi di lavoro, all’igiene scolastica, all’igiene degli alimenti e della nutrizione, della medicina di comunità, della medicina preventiva, riabilitativa e sociale, dell’epidemiologia, della sanità pubblica, della programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari e dell’educazione sanitaria.
- SSD MED/42 Educazione sanitaria (6 CFU)
Comprendere le basi concettuali e metodologiche della conoscenza dei fattori di salute e malattia della popolazione umana e degli interventi di prevenzione delle malattie e di promozione della salute. L’obiettivo è far acquisire la consapevolezza del ruolo determinante che la scuola, luogo di apprendimento per eccellenza, è potenzialmente in grado di svolgere nell’incidere sugli stili di vita e sui comportamenti di salute, presenti e futuri, della popolazione giovanile, grazie anche allo stretto legame con le famiglie che può rafforzare e integrare le strategie di educazione alla salute realizzate nella scuola stessa.
- SSD MED/42 Medicina preventiva, riabilitativa e sociale (6 CFU)
Prevedere lo studio delle conoscenze di base relative all’igiene generale, alla prevenzione e alla profilassi delle maggiori malattie infettive e sociali e delle maggiori problematiche connesse alla salubrità dell’ambiente; permette di affrontare le principali problematiche della medicina sociale con riferimento anche ai fondamenti della medicina preventiva e riabilitativa.
- SSD MED/34 Fisiochinesiterapia (6 CFU)
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo della medicina fisica e riabilitazione in età pediatrica e adulta e nelle attività motorie, con particolare e specifica competenza nella fisiatria e riabilitazione motoria, nella fisioterapia e nella chinesiterapia.
- SSD MED/34 Medicina fisica e riabilitativa (6 CFU)
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo della medicina fisica e riabilitazione in età pediatrica e adulta e nelle attività motorie, con particolare e specifica competenza nella fisiatria e riabilitazione motoria, nella fisioterapia e nella chinesiterapia.
- SSD MED/45 Organizzazione della professione infermieristica (12 CFU)
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo della infermieristica generale, pediatrica e neonatale; sono ambiti di competenza del settore la metodologia della ricerca in campo infermieristico, la teoria dell’assistenza infermieristica, l’infermieristica clinica, preventiva e di comunità, l’infermieristica dell’area critica e dell’emergenza e la metodologia e organizzazione della professione.
- SSD MED/43 Etica, deontologia e bioetica (6 CFU)
Obiettivo generale del corso integrato è mettere gli studenti nelle condizioni di sviluppare almeno una buona padronanza delle conoscenze relative alla Bioetica, alla Medicina legale, alla Psicologia generale, alla Organizzazione aziendale, alla Storia della medicina e della radiologia. Gli studenti dovranno essere in grado di orientarsi senza difficoltà nelle discipline sapendo gestire in modo attivo, con rigore argomentativo e con proprietà di linguaggio, le informazioni ricevute, in una visione multidisciplinare.
- SSD M-PED/03 Pratiche didattiche per la scuola (5 CFU)
Il corso singolo Pedagogia Sociale e didattica dell’Inclusione ha per oggetto le pratiche di inclusione, le implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali, la progettazione, e le attività didattiche nei contesti scolastici.
Il corso si propone quindi di fornire gli strumenti necessari per permettere ai docenti di operare in un contesto multiculturale o con utenti affetti da disabilità.
Prova finale (1 CFU)